Ogni compartimento di una batteria ricaricabile è chiamato cella. Ogni compartimento comunica anche con il microprocessore 30 e tipicamente due diversi tipi e dimensioni di batterie possono essere caricate simultaneamente, allo stesso tempo. Poiché le condizioni operative delle batterie possono essere molto diverse, le batterie sono caricate e monitorate separatamente. La ragione per cui la maggior parte delle batterie ricaricabili hanno due celle è quella di ridurre la possibilità che troppa corrente scorra attraverso le celle perché può creare una scossa elettrica o un pericolo di incendio.
Le batterie ricaricabili sono progettate in molti modi per mantenere i tassi di carica e scarica adeguati necessari per applicazioni specifiche. Ci sono alcune batterie che hanno formulazioni chimiche speciali progettate per mantenere certi livelli di carica meglio di altre. Le prestazioni di una batteria sono notevolmente influenzate dalla composizione chimica delle cellule, nonché da come sono installate nel sistema delle batterie ricaricabili. Ci sono ad esempio anche alcune batterie che funzionano meglio in condizioni di calore elevato, mentre altre funzionano meglio quando la temperatura è bassa.
Le batterie NiCd sono quelle che dovresti cercare se stai cercando prestazioni e potenza maggiori. Per coloro che hanno bisogno di una potenza inferiore, sono disponibili anche batterie Li-Ion. Sono un po’ costose, ma sono di lunga durata e più affidabili delle altre due.
Il terzo tipo è la batteria al nichel-cadmio. Questo è un altro tipo di batteria durevole, simile alle batterie Li-Ion. Tuttavia, hanno alcune caratteristiche speciali che le rendono diverse dalle batterie Li-Ion. Per esempio, non si scaldano quando si caricano, a differenza delle batterie Li-Ion. Inoltre, possono mantenere una carica per un tempo molto più lungo delle batterie Li-Ion, quindi sono perfette per le persone che usano i loro telefoni cellulari per molto tempo.
Le batterie ricaricabili sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse, tra cui, ma non solo, la dimensione e la forma della cella e del terminale. Alcune batterie possono avere due celle, una cella più grande e una più piccola, mentre altre batterie possono avere una cella grande e diverse celle più piccole. Inoltre, ci sono diversi intervalli di tensione e miscele disponibili, che possono includere, ma non sono limitati ai seguenti, ovvero: basso, medio, alto o molto alto.
Qui di seguito tutte le informazioni per approfondire l’argomento trattato.