Treppiedi e monopiedi

I treppiedi e i monopiedi sono accessori per attrezzature fotografiche comunemente usati. Un treppiede di solito ha tre gambe (che è il motivo per cui per appunto come si capisce in modo facile si chiama treppiede). Un tipico treppiede avrà un collare intorno alle gambe del treppiede, che aiuta a tenere fermo il mezzo mentre stai scattando fotografie. Un monopiede è di solito un piccolo supporto per fotocamera, che ha solo una gamba attaccata (al lato) al prodotto. In questi giorni, la maggior parte delle aziende produce sia accessori per treppiede che monopiede.

Tutte le info qui, sul sito web seguente treppiediemonopiedi.it

Sia i treppiedi che i monopiedi sono utilizzati per aiutare i fotografi a ottenere diversi gradi di angolazione, profondità di campo e distanza. I treppiedi possono essere utilizzati per scatti di gruppo, quando non è possibile ottenere ogni singolo scatto desiderato. Per esempio, se stai scattando foto ai tuoi figli e hai solo un telefono cellulare tra di loro, attaccando i treppiedi al tavolo, sei in grado di ottenere l’intera cornice dell’immagine all’interno del telefono. Tuttavia, con molte altre fotocamere ora disponibili, alcune fotocamere sono dotate di un treppiede costruito che devi semplicemente collegare alla tua fotocamera; questo rende molto più facile scattare più foto con più accessori della fotocamera.

Oltre ad essere usati con uno o più accessori per la fotocamera, treppiedi e monopiedi sono anche usati per le lunghe esposizioni. Per esempio, se stai cercando di fotografare un tramonto e il sole è alle tue spalle, mentre sei rivolto a sud, puoi usare un treppiede per tenerlo fermo, in modo che il sole non stia brillando attraverso l’obiettivo. Questa tecnica può essere usata con qualsiasi esposizione lunga, anche se di solito non è raccomandata per la fotografia di paesaggio. Quindi, ora sai a cosa servono treppiedi e monopiedi.

La scelta di puntare su treppiedi e monopiedi per la fotografia di un paesaggio ad esempio dipende, come spesso si evince di fatto senza troppi giri di parole, da quelle che sono le principali caratteristiche che dovresti considerare prima di acquistarli a priori come elementi base da cui far dipendere questo tipo di investimento, al di là di quelle che sono nei fatti le ragioni personali. Come sempre occorre una certa dose di competenze.