Pentola per brasati in ghisa: pro e contro

Per cucinare al meglio brasati e stufati è bene usare una pentola apposita. Sceglierne una in ghisa a volte rappresenta la cosa migliore, in quanto si tratta di apparecchi versatili che si prestano a vari usi. Con queste pentole possiamo cuocere in maniera gentile e anche per tempi lunghi, e sono quindi perfette per i brasati e stufati. Inoltre distribuiscono bene il calore, mantenendolo al meglio anche a fuoco spento. Tuttavia usare questo tipo di pentole ha i suoi pro e i suoi contro: vediamo insieme quali sono!

La ghisa è una lega metallica molto usata per uso alimentare. Con tale materiale si costruiscono anche le pentole per brasati e stufati. La ghisa trattiene bene il calore, e lo distribuisce al meglio. Il sapore dei cibi sarà intenso quindi, ma anche armonico. Inoltre con pentole in ghisa possiamo cucinare anche ad alte temperature, cuocendo a fuoco vivo ma anche al forno. Nel caso di una pentola per brasati e stufati tutti questi vantaggi ci aiutano a cuocere al meglio la carne. Ci consente una cottura sana, e con pochi grassi. Per questo sono pentole molto amate anche da chi segue un tipo di dieta iposodica, o chi predilige uno stile di vita sano – senza però dover rinunciare al gusto. Infine la ghisa non compromette il sapore dei cibi, lasciandolo inalterato – e anzi valorizzandolo al massimo. Dopo aver esposto ed elencato tutti questi aspetti decisamente positivi sembra impossibile che vi siano anche dei contro. Tuttavia usare una pentola in ghisa prevede anche degli aspetti svantaggiosi.

Come per tutte le cose, ci sono anche degli aspetti negativi che scaturiscono dall’usare una pentola in ghisa per cuocere brasati o stufati. Per prima cosa dobbiamo considerare che pentole simili hanno un peso non indifferente. Si tratta quindi di apparecchi poco maneggevoli, ardui da manovrare. Inoltre è necessario aspettare che si freddi bene la pentola, prima di poterla lavare. Questo potrebbe portarci via del tempo – che molto spesso non abbiamo!

Alla luce di quanto detto spetta ora al lettore decidere se il gioco vale la candela, o meno. Se questo ha bisogno di altri consigli utili può trovarli in questo articolo sulle pentole per stufati e brasati.