Le migliori cuffie Bluetooth in commercio

Fino a pochi anni anni fa l’unico modo per ascoltare musica in cuffia era l’utilizzo di cuffie collegate per mezzo di cavi, più o meno ingombranti.
Va però detto che, se è vero che il cavo non ci permette di muoverci per casa ascoltando musica, l’ascolto bluetooth, come per altri dispositivi, comporta talvolta una degenerazione del segnale audio. Il vecchio caro cavo sarà si vincolante, ma garantisce un ascolto senz’altro più fedele.

Abbiamo redatto questa guida per aiutare ad orientarvi nella scelta della cuffia bluetooth più performante e spiegando gli aspetti tecnici da prendere in esame quando si acquista.

Cuffie bluetooth: breve storia

Le prime cuffie bluetooth apparse sul mercato qualche anno fa erano davvero poco affidabili: la qualità lasciava a desiderare e la loro autonomia era piuttosto scarsa.
Oggi lo scenario, in termini di tecnologia, è profondamente mutato: non solo possiamo riscontrare, già nei modelli di fascia media, una qualità audio eccellente, ma anche un’autonomia di svariate ore.
Se le prime cuffie bluetooth permettevano di ascoltare musica in modalità wireless, oggi possono durare molte ore senza perdite di segnale.

I modelli sul mercato sono però molti e non si tratta di certo di un accessorio semplice da scegliere; per questo abbiamo indicato tre diversi modelli. Uno di fascia medio-alta, uno di fascia media ed uno più economico, così da offrirvi gli strumenti per una comparazione ragionata.

Sony WH-1000XM3

Si tratta di cuffie wireless bluetooth dotate di HD Noise Canceling, una speciale tecnologia di eliminazione del rumore. Questo modello, dal costo di 377,90 euro, vanta le seguenti specifiche:

– 30 ore di durata della batteria;

– Ricarica rapida;

– Controlli touch posizionati sul padiglione: permettono di riprodurre la musica e regolare il volume con assoluta facilità;

– Ascolto “smart“: tale funzione permette di adeguare il livello dell’audio in funzione dell’attività – più rumorosa o meno – che stiamo svolgendo. Mica male, vero?

Sennheiser Momentum 2.0 

Sono cuffie wireless “on ear“, ovvero che coprono completamente il padiglione auricolare.

– Elevate prestazioni audio, grazie ai trasduttori Sennheiser (da 18 Ohm) in dotazione.

– Sono cuffie confortevoli da indossare, grazie ai rivestimenti in alcantara, che offrono davvero il top in termini di comfort.

– Questo prodotto dispone di un telecomando con microfono integrato, ottimizzato per i dispositivi Samsung Galaxy/Smartphone Android.

– Il prodotto vanta una solida costruzione, con una custodia ed un archetto resistenti, per evitare spiacevoli imprevisti durante il trasporto o i viaggi.

Il costo su Amazon è di 266,95 euro.

Sony MDR-XB950B1

Quest’ultimo modello è quello che abbiamo scelto per esemplificare il livello “entry“.  Il costo è di soli 79,99 euro ma, badate bene, si tratta di un prodotto dalle elevate prestazioni.

La cuffia Bluetooth Sony MDR-XB950B1 è dotata di microfono e sistema bluetooth. Inoltre sfrutta la connettività Near Field Communication (NFC), una tecnologia in grado di mettere in relazione due dispositivi situati a poca distanza l’uno dall’altro, in modalità wireless.